I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) comprendono il Disturbo della Lettura, il Disturbo dell'Espressione Scritta, il Disturbo del Calcolo, più propriamente denominati Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia.
Si caratterizzano per la specificità: il disturbo si focalizza su uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Ciò significa che i DSA riguardano bambini intelligenti, che non hanno problemi sensoriali alla vista o all'udito, né neurologici e che hanno avuto adeguate possibilità di familiarizzare con la lingua scritta. Non dipendono dall'impegno o dall'esercizio, né da traumi infantili, né dalla volontà del bambino. Tuttavia è importante intervenire precocemente e procedere ad una diagnosi del disturbo entro i 6-7 anni (seconda classe elementare).
Presso il mio studio è possibile richiedere una consulenza specialistica in caso di sospetto di DSA oppure su segnalazione del pediatra, della scuola e dell'insegnante.
Grazie all'equipe di esperti in DSA (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista) presenti nello studio è possibile usufruire di servizi di valutazione, diagnosi, cura e trattamento dello specifico disturbo.
Come posso aiutarti
Ansia, stress, depressione, traumi e lutto, dipendenze, difficoltà relazionali, rapporto genitori-figli, crisi di coppia
Parliamo di...

Cos'è l'ARFID, il Disturbo Evitante Restrittivo dell'Assunzione di Cibo
C'è chi mangia cibi di un solo colore, chi rifiuta cibi di una certa consistenza, chi prova nausea solo per alcuni cibi. Sono persone affette da Arfid, un disturbo alimentare da non sottovalutare.

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?
Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.

Il primo incontro con lo psicologo: come superare l'imbarazzo iniziale e fare il primo passo
Durante il primo incontro lo psicologo ti accoglierà e cercherà di comprendere i motivi della tua richiesta, ti fornirà informazioni sul percorso psicologico e insieme deciderete la strada più adatta a te.

Il disturbo da attacchi di panico
Uno dei disturbi più frequentemente riportati dai pazienti. Come si manifesta, quali le cause e come gestirli.

Ritrova te stesso
Ognuno di noi può essere il protagonista del proprio cambiamento. Io sono qui per percorrere insieme la strada che porta a ritrovare il benessere perduto.
Contattami