Logo Angela Marchese
Lo studio (current) Psicoterapia on line Parliamo di... News Risorse Contattami

Disturbi Specifici dell'apprendimento

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) comprendono il Disturbo della Lettura, il Disturbo dell'Espressione Scritta, il Disturbo del Calcolo, più propriamente denominati Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia.

Si caratterizzano per la specificità: il disturbo si focalizza su uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Ciò significa che i DSA riguardano bambini intelligenti, che non hanno problemi sensoriali alla vista o all'udito, né neurologici e che hanno avuto adeguate possibilità di familiarizzare con la lingua scritta. Non dipendono dall'impegno o dall'esercizio, né da traumi infantili, né dalla volontà del bambino. Tuttavia è importante intervenire precocemente e procedere ad una diagnosi del disturbo entro i 6-7 anni (seconda classe elementare).

Presso il mio studio è possibile richiedere una consulenza specialistica in caso di sospetto di DSA oppure su segnalazione del pediatra, della scuola e dell'insegnante.
Grazie all'equipe di esperti in DSA (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista) presenti nello studio è possibile usufruire di servizi di valutazione, diagnosi, cura e trattamento dello specifico disturbo.

Come posso aiutarti

Ansia, stress, depressione, traumi e lutto, dipendenze, difficoltà relazionali, rapporto genitori-figli, crisi di coppia

Parliamo di...

Adolescenti iperconnessi. Like addiction, Vamping e Challenge sono le nuove patologie

Adolescenti iperconnessi. Like addiction, Vamping e Challenge sono le nuove patologie

Il bisogno di apparire o di esserci ad ogni costo può generare, ad di là del gioco, ben altri problemi sociali e psicologici per cui spesso la famiglia richiede un intervento psicologico

Il disturbo da attacchi di panico

Il disturbo da attacchi di panico

Uno dei disturbi più frequentemente riportati dai pazienti. Come si manifesta, quali le cause e come gestirli.

Come si manifestano i Disturbi Ossessivi?

Come si manifestano i Disturbi Ossessivi?

Ossessioni e Compulsioni possono manifestarsi in diversi modi. Scopri quali e come liberarsene

Studio Angela Marchese

Ritrova te stesso

Ognuno di noi può essere il protagonista del proprio cambiamento. Io sono qui per percorrere insieme la strada che porta a ritrovare il benessere perduto. 

Contattami
design komunica.it | cms korallo.it