Nella psicoterapia la persona può confrontarsi liberamente circa le situazioni che gli creano disagio, diventare consapevole dei meccanismi disfunzionali in cui si blocca e riscoprire nuovi modi di vivere, in sintonia con i suoi desideri più profondi.
La psicoterapia è un percorso di cambiamento mirato al raggiungimento di obiettivi di crescita e autonomia reciprocamente concordati durante una precedente fase di counselling e valutazione anamnestica (processo di diagnosi).
La durata di un percorso terapeutico dipende dal problema presentato e dalle richieste del paziente.
Gli strumenti principali di intervento sono il colloquio, la relazione, la concettualizzazione del problema psicologico all'interno di una cornice teorica e operativa di riferimento, le metodologie tecniche per favorire il superamento del disagio.
La relazione è fatta di ascolto, dialogo, fiducia reciproca, libera espressione di sé.
Si accoglie l’altro senza giudizio e lo si aiuta a fare lo stesso, ad osservarsi e ad ascoltarsi, a scoprire un nuovo modo di vivere. La risoluzione di sintomi e il miglioramento delle relazioni offrono un rinnovato senso di serenità e di benessere.
Come posso aiutarti
Ansia, stress, depressione, traumi e lutto, dipendenze, difficoltà relazionali, rapporto genitori-figli, crisi di coppia
Parliamo di...

Fecondazione assistita: aspetti emotivi e psicologici
Ricevere la diagnosi di sterilità sottopone la coppia a ad alti livelli di stress, sia al momento della comunicazione, sia nelle fasi di elaborazione sia durante i percorsi di procreazione medica assistita. Gli interventi di sostegno psicologico permettono di superare la crisi e promuovere le risorse e il benessere della coppia.

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?
Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.

Il primo incontro con lo psicologo: come superare l'imbarazzo iniziale e fare il primo passo
Durante il primo incontro lo psicologo ti accoglierà e cercherà di comprendere i motivi della tua richiesta, ti fornirà informazioni sul percorso psicologico e insieme deciderete la strada più adatta a te.

Il disturbo da attacchi di panico
Uno dei disturbi più frequentemente riportati dai pazienti. Come si manifesta, quali le cause e come gestirli.

Ritrova te stesso
Ognuno di noi può essere il protagonista del proprio cambiamento. Io sono qui per percorrere insieme la strada che porta a ritrovare il benessere perduto.
Contattami