Quando mi portano un bambino [...], io non so mai qual è la prima domanda che gli farò. Lo guardo, lo saluto, magari gli faccio fare un momento di ginnastica e poi mi viene in mente la prima domanda; scendo così al suo livello di comunicazione, con umiltà [...], mentre in me c' è uno sdoppiamento: un io che osserva e un io che conversa [...], a volte è un attimo, altre volte è un fatto sofferto, altre volte ancora è una ricerca
In alcune situazioni il bambino (o l'adolescente) può trovarsi in difficoltà a rispondere alle richieste dell’ambiente in cui vive per ragioni che possono dipendere da caratteristiche innate (difficoltà cognitive, di apprendimento, caratteristiche temperamentali) o dalla particolare situazione evolutiva cui si trova.
Gli interventi per l'infanzia e l'adolescenza riguardano la diagnosi e la cura di:
- Difficoltà del comportamento
- Disturbi dell'attenzione
- Disturbi della comunicazione e della relazione
- Paure e fobie
- Disturbi di ansia e di separazione
- Disturbi dell'umore
- Disturbi dell'alimentazione
- Condotte aggressive verso gli altri e verso se stessi (autolesionismo, cutting)
- Difficoltà nella relazione genitore - figli
- Ipermotricità e/o inibizione motoria
- Disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discaluculia, disortografia)
Le modalità operative variano in base all'età del bambino o ragazzo.
In fase iniziale dò ampio spazio alla conoscenza del problema, alla valutazione dei sintomi riportati mediante l'uso di disegni, giochi, test, colloqui, a cui segue poi una fase diagnostica conclusiva e quindi una restituzione anche in presenza dei genitori.
Considerando che i minori giungono spesso all'osservazione portati dai genitori o su suggerimento di altri adulti (pediatra, insegnante, altri familiari), i genitori sono sempre coinvolti sia in fase diagnostica sia durante il successivo trattamento terapeutico.
Attraverso la psicoterapia il bambino, l'adolescente e la sua famiglia vengono supportati nel riconoscere le proprie emozioni, nel comprendere da dove si origina il problema, costruiscono quindi nuove soluzioni e più efficaci modi di convivenza.
Presso lo studio di Acerra mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti esperti in Neuropsichiatria Infantile, Logopedia e Psicomotricità.
Come posso aiutarti
Ansia, stress, depressione, traumi e lutto, dipendenze, difficoltà relazionali, rapporto genitori-figli, crisi di coppia
Parliamo di...
"Ho paura che torni il terremoto”, i consigli su come affrontare il sisma con i bambini
Le scosse che stanno facendo tremare i Campi Flegrei impattano fortemente sulla vita di intere famiglie. Sincerità, empatia e capacità di mostrarsi autentici sono la chiave per cercare di aiutare i bambini a superare il trauma che il sisma porta con sé.
I 5 assiomi della comunicazione per imparare a comunicare meglio
La comunicazione è sempre stata un aspetto cruciale delle relazioni umane. Avere una comunicazione efficace permette di essere compresi e di raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo con l’atto comunicativo
Fecondazione assistita: aspetti emotivi e psicologici
Ricevere la diagnosi di sterilità sottopone la coppia a ad alti livelli di stress, sia al momento della comunicazione, sia nelle fasi di elaborazione sia durante i percorsi di procreazione assistita. Gli interventi di sostegno psicologico permettono di superare la crisi e promuovere le risorse e il benessere della coppia.
La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?
Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.
Ritrova te stesso
Ognuno di noi può essere il protagonista del proprio cambiamento. Io sono qui per percorrere insieme la strada che porta a ritrovare il benessere perduto.
Contattami