La terapia di coppia aiuta i coniugi o i conviventi a superare momenti critici durante il loro percorso di vita insieme.
Le difficoltà nella coppia possono essere dovute alla fase del ciclo di vita che i coniugi stanno attraversando, ad esempio l'innamoramento, il matrimonio, la nascita del primo figlio, l'arrivo del secondo figlio, la crescita e il distacco dai figli, il pensionamento oppure possono riguardare altre problematiche come ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze sui modi di educare i figli, tradimenti, separazione.
Il lavoro del terapeuta è volto a riconoscere il significato del disagio o del sintomo contestualizzandolo alla luce della fase di vita in cui esso si manifesta, delle regole di relazione della coppia, della storia personale dei suoi membri, dei rispettivi modelli di attaccamento, e di quelli delle famiglie di origine, con lo scopo di riportare equilibrio e armonia tra i coniugi.
Come posso aiutarti
Ansia, stress, depressione, traumi e lutto, dipendenze, difficoltà relazionali, rapporto genitori-figli, crisi di coppia
Parliamo di...

Fecondazione assistita: aspetti emotivi e psicologici
Ricevere la diagnosi di sterilità sottopone la coppia a ad alti livelli di stress, sia al momento della comunicazione, sia nelle fasi di elaborazione sia durante i percorsi di procreazione medica assistita. Gli interventi di sostegno psicologico permettono di superare la crisi e promuovere le risorse e il benessere della coppia.

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?
Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.

Il primo incontro con lo psicologo: come superare l'imbarazzo iniziale e fare il primo passo
Durante il primo incontro lo psicologo ti accoglierà e cercherà di comprendere i motivi della tua richiesta, ti fornirà informazioni sul percorso psicologico e insieme deciderete la strada più adatta a te.

Il disturbo da attacchi di panico
Uno dei disturbi più frequentemente riportati dai pazienti. Come si manifesta, quali le cause e come gestirli.

Ritrova te stesso
Ognuno di noi può essere il protagonista del proprio cambiamento. Io sono qui per percorrere insieme la strada che porta a ritrovare il benessere perduto.
Contattami