I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) comprendono il Disturbo della Lettura, il Disturbo dell'Espressione Scritta, il Disturbo del Calcolo, più propriamente denominati Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia.
Si caratterizzano per la specificità: il disturbo si focalizza su uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Ciò significa che i DSA riguardano bambini intelligenti, che non hanno problemi sensoriali alla vista o all'udito, né neurologici e che hanno avuto adeguate possibilità di familiarizzare con la lingua scritta. Non dipendono dall'impegno o dall'esercizio, né da traumi infantili, né dalla volontà del bambino. Tuttavia è importante intervenire precocemente e procedere ad una diagnosi del disturbo entro i 6-7 anni (seconda classe elementare).
Presso il mio studio è possibile richiedere una consulenza specialistica in caso di sospetto di DSA oppure su segnalazione del pediatra, della scuola e dell'insegnante.
Grazie all'equipe di esperti in DSA (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista) presenti nello studio è possibile usufruire di servizi di valutazione, diagnosi, cura e trattamento dello specifico disturbo.
Come posso aiutarti
Ansia, stress, depressione, traumi e lutto, dipendenze, difficoltà relazionali, rapporto genitori-figli, crisi di coppia
Parliamo di...

Come aiutare i bambini... dopo la perdita di una persona cara
La perdita di una persona cara è un’esperienza emotiva tra le più dolorose per gli esseri umani ed ancor più per un bambino.

Il disturbo da attacchi di panico
Uno dei sintomi più frequentemente riportati nella consultazione psicologica. Come si manifestano, quali le cause e come uscirne.

Perchè scelgo sempre l'uomo sbagliato?
Gli uomini sbagliati non arrivano per caso, né rappresentano una totalità: le donne li scovano con la stessa accortezza con cui scartano quelli che potrebbero renderle felici

EMDR, la terapia innovativa per ansia, stress e traumi
L'EMDR è un trattamento terapeutico evidence-based per il Disturbo da Stress Post Traumatico. Rapido, efficace e applicabile a persone di qualunque età, compresi i bambini

Ritrova te stesso
Ognuno di noi può essere il protagonista del proprio cambiamento. Io sono qui per percorrere insieme la strada che porta a ritrovare il benessere perduto.
Contattami