Nella psicoterapia la persona può confrontarsi liberamente circa le situazioni che gli creano disagio, diventare consapevole dei meccanismi disfunzionali in cui si blocca e riscoprire nuovi modi di vivere, in sintonia con i suoi desideri più profondi.
La psicoterapia è un percorso di cambiamento mirato al raggiungimento di obiettivi di crescita e autonomia reciprocamente concordati durante una precedente fase di counselling e valutazione anamnestica (processo di diagnosi).
La durata di un percorso terapeutico dipende dal problema presentato e dalle richieste del paziente.
Gli strumenti principali di intervento sono il colloquio, la relazione, la concettualizzazione del problema psicologico all'interno di una cornice teorica e operativa di riferimento, le metodologie tecniche per favorire il superamento del disagio.
La relazione è fatta di ascolto, dialogo, fiducia reciproca, libera espressione di sé.
Si accoglie l’altro senza giudizio e lo si aiuta a fare lo stesso, ad osservarsi e ad ascoltarsi, a scoprire un nuovo modo di vivere. La risoluzione di sintomi e il miglioramento delle relazioni offrono un rinnovato senso di serenità e di benessere.
Come posso aiutarti
Ansia, stress, depressione, traumi e lutto, dipendenze, difficoltà relazionali, rapporto genitori-figli, crisi di coppia
Parliamo di...

Cos'è l'ARFID, il Disturbo Evitante Restrittivo dell'Assunzione di Cibo
C'è chi mangia cibi di un solo colore, chi rifiuta cibi di una certa consistenza, chi prova nausea solo per alcuni cibi. Sono persone affette da Arfid, un disturbo alimentare da non sottovalutare.

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?
Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.

Il primo incontro con lo psicologo: come superare l'imbarazzo iniziale e fare il primo passo
Durante il primo incontro lo psicologo ti accoglierà e cercherà di comprendere i motivi della tua richiesta, ti fornirà informazioni sul percorso psicologico e insieme deciderete la strada più adatta a te.

Il disturbo da attacchi di panico
Uno dei disturbi più frequentemente riportati dai pazienti. Come si manifesta, quali le cause e come gestirli.

Ritrova te stesso
Ognuno di noi può essere il protagonista del proprio cambiamento. Io sono qui per percorrere insieme la strada che porta a ritrovare il benessere perduto.
Contattami