Salute e Benessere
- In media, il 79% degli intervistati considera salute fisica e mentale ugualmente importanti quando si tratta della propria salute personale.
- Soltanto un terzo (35%) ritiene che il sistema sanitario nel proprio Paese trattino salute mentale e fisica con uguale importanza.
- Le donne e i giovani sono i più propensi a pensare alla propria salute mentale.
- A livello internazionale, la salute mentale rappresenta il terzo problema di salute più importante che le persone devono affrontare nel proprio Paese, leggermente dietro il cancro.
Wellbeing, quanto spesso si pensa al benessere mentale e fisico?
A livello internazionale, in media, il 53% degli intervistati afferma di pensare al proprio benessere mentale molto o abbastanza spesso. Al contrario il 42% afferma di non pensarci molto spesso o mai.- La percentuale più alta si registra in Brasile (75%), invece, quella più bassa si registra in Cina (26%).
- In Italia, poco più della metà degli intervistati (51%) afferma di pensare al proprio benessere mentale.
- La percentuale più alta si registra in Sud Africa (85%), invece, quella più bassa si registra ancora una volta in Cina (41%).
- In Italia, il 72% degli intervistati afferma di pensare al proprio benessere fisico molto o abbastanza spesso.
- Le donne tendono a pensare alla propria salute mentale più degli uomini (58% delle donne vs. 48 degli uomini).
- A livello generazionale, il 61% degli under 35 pensa al proprio benessere mentale molto o abbastanza spesso rispetto al 42% degli over 50.
World Mental Health Day 2021: salute mentale e fisica, qual è più importante?
In media, a livello internazionale, 8 persone su 10 (79%) in 30 Paesi esaminati considerano salute mentale e fisica ugualmente importanti quando si tratta della propria salute personale.- La percentuale è più elevata in Ungheria (90%), Messico (88%), Colombia (86%), Perù (86%) e Cile (86%). Al contrario, è più bassa in Arabia Saudita (58%) e India (59%).
- In Italia, la percentuale è molto simile alla media internazionale: l’81% degli intervistati ritiene che salute mentale e salute fisica abbiano la medesima importanza.
- I Paesi con la più grande percentuale di intervistati che ritiene la salute mentale più importante sono: Arabia Saudita (26%), India (24%), Svezia (20%), Turchia (18%) e Brasile (16%).
- I Paesi con la più grande percentuale di intervistati che ritiene la salute fisica più importante sono: l'Arabia Saudita (14%), l'India (13%), il Giappone (10%), la Cina (10%) e l'Australia (10%).
Giornata Mondiale della salute mentale 2021: salute mentale e fisica sono trattate allo stesso modo?
Nonostante l'ampio consenso sul fatto che la salute mentale e fisica siano ugualmente importanti per un quadro generale della salute, le persone sono meno propense a pensare che il sistema sanitario del proprio Paese le trattino allo stesso modo. In media, a livello internazionale, il 35% degli intervistati afferma che salute fisica e mentale siano trattate allo stesso modo, mentre il 42% ritiene che alla salute fisica sia attribuita una maggior importanza. Soltanto il 9% sostiene che i sistemi sanitari trattino la salute mentale come più importante.
- In Italia, la maggioranza degli intervistati ritiene che salute fisica e mentale siano trattate con la stessa importanza dal proprio sistema sanitario (43%). Al contempo, il 39% sostiene che alla salute fisica sia attribuita una maggior importanza e soltanto il 9% pensa che la salute mentale sia trattata come più importante.
- I Paesi in cui gli intervistati ritengono che la salute fisica sia trattata con maggiore importanza rispetto a quella mentale sono: Gran Bretagna (60%), Stati Uniti (55%), Brasile (55%), Sudafrica (54%) e Svezia (54%).
Salute mentale, tra le principali preoccupazioni
Secondo l’opinione pubblica, la salute mentale è un problema sempre più importante. A livello internazionale, in media, il 31% degli intervistati ritiene che la salute mentale sia uno dei principali problemi di salute nel proprio Paese (subito dopo il Covid-19 e il cancro). La percentuale è in aumento rispetto al 26% del 2020 (quando il Coronavirus aveva la precedenza) e al 27% del 2018 (quando il sondaggio è stato condotto per la prima volta).- La salute mentale è considerata il primo problema sanitario in Svezia (63%) e in Cile (59%). Invece, rappresenta una preoccupazione minore soprattutto in Giappone (9%), Messico (11%), Francia (12%) e Arabia Saudita (14%).
- In Italia, il 19% degli intervistati menziona la salute mentale come uno dei principali problemi sanitari del proprio Paese. Invece, la preoccupazione è aumentata - rispetto all’anno scorso - in Spagna (+19), Belgio e Brasile (+13).
- A livello internazionale, le donne sono più propense a selezionare la salute mentale come un problema di salute principale (36% donne vs. 26% degli uomini).
Fonte: www.ipsos.com
Parliamo di...
"Ho paura che torni il terremoto”, i consigli su come affrontare il sisma con i bambini
Le scosse che stanno facendo tremare i Campi Flegrei impattano fortemente sulla vita di intere famiglie. Sincerità, empatia e capacità di mostrarsi autentici sono la chiave per cercare di aiutare i bambini a superare il trauma che il sisma porta con sé.
I 5 assiomi della comunicazione per imparare a comunicare meglio
La comunicazione è sempre stata un aspetto cruciale delle relazioni umane. Avere una comunicazione efficace permette di essere compresi e di raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo con l’atto comunicativo
Fecondazione assistita: aspetti emotivi e psicologici
Ricevere la diagnosi di sterilità sottopone la coppia a ad alti livelli di stress, sia al momento della comunicazione, sia nelle fasi di elaborazione sia durante i percorsi di procreazione assistita. Gli interventi di sostegno psicologico permettono di superare la crisi e promuovere le risorse e il benessere della coppia.
La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?
Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.