Logo Angela Marchese
Psicoterapia on line Parliamo di... News(current) Risorse Contattami

Italiani: la famiglia prima di tutto

Quando c'è la salute c'è tutto" recita un vecchio adagio. Ma per gli italiani non è esattamente così. Per loro c''è qualcosa di ancora più importante della salute: la famiglia.

Salute e Benessere

A rivelarlo (ma forse non è proprio una sorpresa) è l'Ispo, l'Istituto per gli studi sulla pubblica opinione, di Renato Mannheimer, che ha condotto uno studio appositamente per l’Osservatorio salute, un progetto di Astra Zeneca che si propone di monitorare nel tempo gli atteggiamenti degli italiani in questo campo.

Dal punto di vista metodologico, lo studio è stato condotto integrando un’indagine quantitativa (un questionario sottoposto a un campione di 800 italiani rappresentativo della popolazione) e una qualitativa (due focus group con otto partecipanti ciascuno di età compresa tra i 30 e i 45 anni, che negli ultimi due anni si erano sottoposti ad almeno due tipi di cura alternativa e/o psicologica o psicoterapeutica; il primo gruppo era costituito da donne e il secondo da uomini).

Ne è venuto fuori che, appunto, dopo la famiglia, il valore universale più importante per gli italiani è la salute: il 29% la mette al primo posto e il 61% la cita fra le tre cose più importanti nella vita. E tra i 35 e i 54 anni la salute è il primo valore citato. Più in generale, l’importanza che le viene attribuita cresce al crescere dell’età ed è maggiore (seppure in misura contenuta) tra le donne rispetto agli uomini.

Peraltro, gli italiani si sentono nel complesso anche abbastanza bene. L’aspetto di cui sono più soddisfatti sono le  relazioni familiari: sette su dieci le valutano in modo decisamente positivo. Circa la metà dà inoltre un buon voto anche alle amicizie, alla vita di coppia, alla salute, alla propria vita in generale e, seppure in misura minore, al lavoro. Più problematici sono risultati la situazione economica e il tempo per sé, che soddisfano appieno solo tre italiani su dieci. 
Nonostante ciò, sono pochi a dichiararsi davvero insoddisfatti dei vari elementi che contribuiscono a formare il benessere.

Ma cosa significa “stare bene”? Secondo quanto emerso dai focus group, il benessere è percepito come un mix psico-fisico complesso e composito, ma segnato in prima battuta dalla necessità che sia “interiore”.



LEGGI ALTRE NEWS

Parliamo di...

Come aiutare i bambini... dopo la perdita di una persona cara

Come aiutare i bambini... dopo la perdita di una persona cara

La perdita di una persona cara è un’esperienza emotiva tra le più dolorose per gli esseri umani ed ancor più per un bambino.

Il disturbo da attacchi di panico

Il disturbo da attacchi di panico

Uno dei sintomi più frequentemente riportati nella consultazione psicologica. Come si manifestano, quali le cause e come uscirne.

Perchè scelgo sempre l'uomo sbagliato?

Perchè scelgo sempre l'uomo sbagliato?

Gli uomini sbagliati non arrivano per caso, né rappresentano una totalità: le donne li scovano con la stessa accortezza con cui scartano quelli che potrebbero renderle felici

EMDR, la terapia innovativa per ansia, stress e traumi

EMDR, la terapia innovativa per ansia, stress e traumi

L'EMDR è un trattamento terapeutico evidence-based per il Disturbo da Stress Post Traumatico. Rapido, efficace e applicabile a persone di qualunque età, compresi i bambini

Sei il protagonista del tuo cambiamento

Concediti la possibilità di essere felice, da subito.

design komunica.it | cms korallo.it