Logo Angela Marchese
Psicoterapia on line Parliamo di... News(current) Risorse Contattami

Italiani: la famiglia prima di tutto

Quando c'è la salute c'è tutto" recita un vecchio adagio. Ma per gli italiani non è esattamente così. Per loro c''è qualcosa di ancora più importante della salute: la famiglia.

Salute e Benessere

A rivelarlo (ma forse non è proprio una sorpresa) è l'Ispo, l'Istituto per gli studi sulla pubblica opinione, di Renato Mannheimer, che ha condotto uno studio appositamente per l’Osservatorio salute, un progetto di Astra Zeneca che si propone di monitorare nel tempo gli atteggiamenti degli italiani in questo campo.

Dal punto di vista metodologico, lo studio è stato condotto integrando un’indagine quantitativa (un questionario sottoposto a un campione di 800 italiani rappresentativo della popolazione) e una qualitativa (due focus group con otto partecipanti ciascuno di età compresa tra i 30 e i 45 anni, che negli ultimi due anni si erano sottoposti ad almeno due tipi di cura alternativa e/o psicologica o psicoterapeutica; il primo gruppo era costituito da donne e il secondo da uomini).

Ne è venuto fuori che, appunto, dopo la famiglia, il valore universale più importante per gli italiani è la salute: il 29% la mette al primo posto e il 61% la cita fra le tre cose più importanti nella vita. E tra i 35 e i 54 anni la salute è il primo valore citato. Più in generale, l’importanza che le viene attribuita cresce al crescere dell’età ed è maggiore (seppure in misura contenuta) tra le donne rispetto agli uomini.

Peraltro, gli italiani si sentono nel complesso anche abbastanza bene. L’aspetto di cui sono più soddisfatti sono le  relazioni familiari: sette su dieci le valutano in modo decisamente positivo. Circa la metà dà inoltre un buon voto anche alle amicizie, alla vita di coppia, alla salute, alla propria vita in generale e, seppure in misura minore, al lavoro. Più problematici sono risultati la situazione economica e il tempo per sé, che soddisfano appieno solo tre italiani su dieci. 
Nonostante ciò, sono pochi a dichiararsi davvero insoddisfatti dei vari elementi che contribuiscono a formare il benessere.

Ma cosa significa “stare bene”? Secondo quanto emerso dai focus group, il benessere è percepito come un mix psico-fisico complesso e composito, ma segnato in prima battuta dalla necessità che sia “interiore”.



LEGGI ALTRE NEWS

Parliamo di...

I 5 assiomi della comunicazione per imparare a comunicare meglio

I 5 assiomi della comunicazione per imparare a comunicare meglio

La comunicazione è sempre stata un aspetto cruciale delle relazioni umane. Avere una comunicazione efficace permette di essere compresi e di raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo con l’atto comunicativo

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?

Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.

Sei il protagonista del tuo cambiamento

Concediti la possibilità di essere felice, ora

design komunica.it | cms korallo.it