Logo Angela Marchese
Psicoterapia on line Parliamo di... News(current) Risorse Contattami

Sostenere i ragazzi bocciati, ma stop a internet e telefonino

Punire o consolare i figli che non hanno superato l'anno scolastico?

Genitori e Figli

La fine della scuola non è per tutti un bel momento. Bocciature e 'debiti' sono in arrivo per molti ragazzi italiani, insieme ai dubbi dei genitori su come affrontare la situazione. "Ovviamente non ci sono ricette facili e uguali per tutti. Ma alcuni punti fermi sì" - come spiega anche Claudio Tonzar, docente di psicologia scolastica all'Università di Urbino che stila un piccolo vademecum per mamme e papà 'delusi'.

 

I ragazzi vanno sostenuti psicologicamente. Ma anche puniti, se necessario, in modo costruttivo

Inutile costringerli a tre mesi solo sui libri. Utile, invece, togliere internet e telefonino per sottolineare la gravità della bocciatura. Ovviamente ogni esperienza è diversa. Ci sono casi, ad esempio, di 'bocciature inspiegabili', di ragazzi dotati che si trovano, soprattutto nel passaggio a scuole di grado superiore, in difficoltà per la prima volta. Questo accade il più delle volte perché lo studente non ha consapevolezza del proprio metodo di studio. Negli anni ha sopperito con le sue capacità alla mancanza di metodo per poi pagarne il prezzo. E in questo caso serve un aiuto per imparare a studiare.


Capire insieme cosa è successo

Il problema può essere anche legato ad un errore nell'orientamento scolastico, nel passaggio alle scuole superiori. Il primo punto è capire insieme cosa è successo analizzando gli elementi che hanno portato alla bocciatura. In quest'ottica è utile parlare con gli insegnanti approfonditamente evitando, però, l'atteggiamento di chi cerca il capro espiatorio. Quando i genitori hanno la capacità di spiegare ai ragazzi ciò che è avvenuto considerando più le dimensioni interne (capacità, impegno, competitività) invece che esterne (richieste eccessive da parti degli insegnanti), sono di maggiore aiuto.

Trovare una strategia

Il passo successivo è studiare insieme una strategia per affrontare la situazione. Ma è meglio farlo un paio di settimane dopo la pagella. Il ragazzo, infatti, deve avere il tempo di metabolizzare il 'colpo' emotivo e pensare. 
In ogni caso l'arrabbiatura di mamma e papà per l'insuccesso "è sana". Anche se si deve evitare che il giudizio espresso si concentri sulla persona.

Il giudizio, netto e duro, deve limitarsi ai comportamenti (ad esempio: non ti sei impegnato abbastanza) e non sulla persona (sei fannullone). Solo in questo modo è possibile indurre l'idea che cambiare è possibile: il comportamento può essere infatti migliorato, mentre se ci si sente 'sbagliati' è più difficile pensare di farcela.

In ogni caso la bocciatura non va negata. "Una punizione - spiega Tonzar - è utile soprattutto nei casi in cui il ragazzo sembra non dare importanza all'accaduto. Ma esagerare, con un rimprovero continuo, può essere controproducente". "Più utile, nei ragazzi particolarmente 'menefreghisti', un'esperienza lavorativa, ad esempio. Oppure lo stop a internet, tablet e cellulari, soprattutto se c'è un eccessivo attaccamento a questi strumenti".

Infine uno dei problemi che i genitori devono affrontare di fronte ad una bocciatura, è quello di decidere se far cambiare strada al figlio o se fargli affrontare le sue difficoltà. Una valutazione che dipende dalla psicologia del ragazzo. Se si tratta di una persona che tende a sfuggire alle responsabilità può essere utile che torni ad affrontare il problema. Se invece il problema è di un errore di orientamento tornare sui propri passi è un'opzione da valutare, chiedendo aiuto ai servizi di orientamento scolastico. Ricercare quindi enti, strutture o persone che erogano servizi di orientamento

Fonte: Adnkronos Salute



LEGGI ALTRE NEWS

Parliamo di...

I 5 assiomi della comunicazione per imparare a comunicare meglio

I 5 assiomi della comunicazione per imparare a comunicare meglio

La comunicazione è sempre stata un aspetto cruciale delle relazioni umane. Avere una comunicazione efficace permette di essere compresi e di raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo con l’atto comunicativo

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?

La fibromialgia, malattia reumatica o psicologica?

Manifestata soprattutto dalle donne la fibromialgia è una malattia reumatica cronica che interessa l’apparato muscolo scheletrico e comporta dolore a muscoli, tendini e legamenti. Le persone si sentono stanche come se non riuscissero mai a riposare. Traumi fisici o psicologici possono determinarne l'insorgenza.

Sei il protagonista del tuo cambiamento

Concediti la possibilità di essere felice, ora

design komunica.it | cms korallo.it